Descrizione
PRESENTAZIONE DEL CORSO
L'art.74 del D.Lgs.81/2008 s.m.i. definisce il Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) come una qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
I DPI devono essere impiegati quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.
Il corso si propone di fornire le informazioni tecniche indispensabili per una corretta identificazione, scelta, acquisto, distribuzione, utilizzo, controllo e manutenzione dei DPI secondo quanto indicato dalla normativa attualmente vigente anche suggerendo strumenti operativi per una corretta gestione della tematica (valutazioni, procedure/istruzioni, ...) in azienda.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai Responsabili e agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ed a tutti coloro che svolgono un ruolo che richiede specifiche competenze nella valutazione dei rischi o nella verifica delle misure di prevenzione e protezione in relazione alla scelta e all’uso di specifici DPI in azienda.
PROGRAMMA