Metodo Ceper

Il metodo CEPER vuole trasformare in opportunità e valore ciò che erroneamente viene identificato come "problema"

CEPER adotta un approccio multidisciplinare mirato a creare un sistema efficiente ed efficace a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, capace di evolvere insieme all'azienda.

CEPER ritiene che un metodo efficace debba essere basato sull’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza e della salute che consideri gli aspetti giuridici, tecnici, organizzativi, ambientali e psicosociali e che rappresenti un elemento fondamentale nella realizzazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Tale sistema contribuisce alla conformità legale, alla produttività, al benessere dei lavoratori e alla riduzione dei costi.
L’applicazione del metodo CEPER assicura la tutela del personale e al contempo la tutela giuridica del management a tutti i livelli (datore di lavoro, dirigenti, preposti), grazie alla possibilità di immediata adattabilità all’organizzazione, alle logiche ed alle esigenze di ciascuna realtà aziendale.

Le competenze diversificate e complementari dei consulenti CEPER garantiscono l'implementazione di soluzioni innovative e condivise, rispondenti alle effettive necessità dell'azienda.

Il metodo CEPER si fonda sulle seguenti fasi principali:

  1. Analisi dell’organizzazione e costruzione organigramma

L’analisi della struttura e dell’organizzazione dell’azienda e la costruzione di un organigramma in materia di salute e sicurezza sul lavoro coerente con l’organigramma aziendale verranno svolte attraverso:

  • la definizione delle corrette attribuzioni e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro di ogni funzione aziendale, secondo l’effettivo livello gerarchico e funzionale;
  • la proposta di eventuali azioni correttive e di miglioramento;
  • la messa in luce delle peculiarità e degli elementi distintivi da valorizzare sui quali costruire il sistema;
  • la messa a punto dei supporti documentali (documenti di delega, individuazione, incarico) che permettano il corretto inquadramento e che diano valore ed evidenza all’interno ed all’esterno dell’azienda.
  1. Verifica di conformità

La verifica e la definizione del livello di conformità e di applicazione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro verrà effettuata attraverso:

  • l’analisi integrata degli aspetti di carattere giuridico, tecnico, organizzativo e psicosociale per giungere ad una fotografia chiara e condivisa del livello di applicazione delle norme cogenti in materia di sicurezza;
  • la definizione di immediate azioni correttive che garantiscano da un lato l’immediato innalzamento del livello di tutela e dall’altro la corretta impostazione delle successive fasi;
  • l’impostazione di un eventuale registro, con relativo scadenzario, che consenta di raccogliere e mantenere sotto controllo gli adempimenti cogenti.
  1. Analisi e valutazione dei rischi residui

L’analisi e la valutazione dei rischi residui sarà svolta ponendo al centro del processo le mansioni e le attività di lavoro collegandole in modo diretto a tutte le valutazioni specifiche previste dal D.Lgs. 81/2008 e alle norme correlate attraverso:

  • l’adattamento del processo di valutazione dei rischi alle caratteristiche tecniche, organizzative e psicosociali dell’Azienda adeguandolo alle dimensioni ed alla dinamicità dei processi aziendali;
  • la elaborazione della valutazione dei rischi per ogni tipologia di rischio per la salute e sicurezza, con l’eventuale svolgimento diretto di analisi strumentali e conseguenti valutazioni specifiche condotte con massima attenzione all’effettivo impatto sulle mansioni aziendali;
  • la definizione delle misure di prevenzione e protezione per garantire il mantenimento e la corretta gestione delle misure in atto ed il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza;
  • l’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi, secondo quanto previsto dagli art. 17 e 28 del D.Lgs. 81/2008, in grado di restituire una fotografia chiara e completa di quanto valutato e che sia allo stesso tempo facilmente fruibile ed immediatamente aggiornabile.
  1. Definizione di procedure di gestione del sistema sicurezza

Messa a punto ed implementazione dei processi di gestione operativa degli ambiti cardine del sistema e dei relativi flussi procedurali attraverso:

  • la considerazione delle evidenze derivanti dalle fasi precedenti
  • la definizione chiara del relativo flusso procedurale, sulla base di uno specifico standard CEPER predefinito, all’interno del quale sono indicati:
    • gli adempimenti richiesti dalle norme e/o derivanti dalle valutazioni svolte,
    • le attività necessarie a garantirne le azioni di pianificazione, attuazione, valutazione, controllo e quindi eventuale miglioramento,
    • i soggetti aziendali incaricati e competenti, secondo gli organigrammi definiti,
    • le modalità di attuazione e strumenti
  • l’eventuale formalizzazione di ciascun flusso sotto forma di “classica” procedura
  • la predisposizione eventuale ed implementazione di strumenti di auditing e reporting di facile utilizzo, specifici per ciascun ambito e per ogni funzione, al fine di facilitare la gestione dei compiti e delle responsabilità.
  1. Analisi fabbisogni e definizione del piano formativo

L’attività verrà realizzata attraverso:

  • la messa a punto di contenuti e di supporti per l’informazione, la formazione e l’addestramento
  • l’organizzazione e svolgimento dell’’attività formativa prevista dalle norme, compresi gli Accordi Stato-Regione specifici in materia di:
    • ruoli ai sensi del D.Lgs. 81/2008 a tutti i soggetti destinatari dell’obbligo;
    • specializzazioni e necessità derivanti dai processi di valutazione dei rischi in relazione alla natura dei rischi ed alle caratteristiche delle attività svolte;
    • compiti nell’ambito dei processi aziendali di gestione operativa.

Il sistema di gestione può essere completato dalla messa a punto di ulteriori flussi procedurali e strumenti che consentano di soddisfare appieno i requisiti previsti dalla norma UNI ISO 45001, 45003 e dalla norma UNI EN ISO 14001. A tal fine CEPER ha messo a punto una specifica struttura basata su strumenti pratici aventi lo scopo di guidare l'azienda nell'attuazione delle cosiddette "attività di sistema" e di conseguenza, ove ritenuto opportuno, giungere alla certificazione in modo del tutto naturale.

Tutto il sistema è descritto in un unico documento che costituisce la guida di riferimento, alla quale sono collegati i vari documenti e strumenti operativi e dinamici propri del sistema stesso.