CEPER offre iniziative specifiche per verificare il livello di implementazione e di conformità alle norme compresa la possibilità di eseguire verifiche sistematiche effettuate attraverso Audit Ambientali mirati che consentano di fornire garanzia agli utilizzatori a valle, definendo al contempo precise priorità di intervento per il raggiungimento della conformità e per il miglioramento dei processi.
L'Audit Ambientale è un processo di verifica, sistematico e documentato, per fornire evidenze oggettive relative a determinate attività, condizioni, sistemi di gestione ed alla rispettiva conformità ai criteri fissati per l'audit comunicando i risultati di questo processo.
Tra i possibili obiettivi di un Audit Ambientale vi sono:
A seconda delle necessità del committente, CEPER supporta l’azienda verso il raggiungimento dell'obiettivo proponendo le seguenti tipologie di verifiche:
L’obiettivo è fornire al Cliente una fotografia particolareggiata del livello di applicazione delle norme cogenti in materia ambientale.
I livelli di approfondimento di tale verifica possono essere diversi e comprendere anche, per esempio, la verifica di conformità di tutti gli adempimenti ambientali o di tutta la formazione eseguita. Il risultato di tale verifica è una relazione nella quale vengono evidenziate, partendo dagli adempimenti richiesti dalle norme, eventuali scostamenti presenti in azienda e le misure di miglioramento consigliate.Lo scopo è fornire un giudizio sull’effettiva applicazione e l’efficace attuazione dei numerosi adempimenti previsti dalla legge (audit) e dei sistemi di gestione dell’ambiente (Gap Analysis).
Il giudizio viene inserito in una relazione corredata dalle principali mancanze che l’azienda deve colmare per ottenere un sistema certificato.
CEPER può effettuare, per conto delle figure aziendali preposte, i dovuti controlli che garantiscono a tutti i livelli dell’organizzazione di non incorrere in responsabilità per omessa vigilanza relativamente all’effettiva applicazione delle misure di prevenzione definite dalle Procedure o dal Documento di analisi ambientale iniziale (AAI). In particolare, per conto del Datore di Lavoro, è possibile effettuare verifiche, in base al contenuto del documento di delega, sul corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. Nel caso di aziende in possesso di certificazioni, l’audit può essere eseguito con le caratteristiche di un Audit di parte terza utilizzando gli standard omologhi alle prassi operative di Enti di certificazione accreditati nel settore grazie alla presenza, all’interno dei professionisti CEPER, di Auditor di terza parte per l’ambiente.
CEPER esegue audit specialistici in tema di ambiente per conto e su mandato dei membri dell’O.d.V., al fine di assicurare un’attività di sorveglianza fondata sull’esperienza, sulla conoscenza delle specificità del settore e sugli aggiornamenti in materia, qualora tali condizioni di esperienza non possano essere garantite all’interno dell’O.d.V. stesso.
CEPER esegue, per conto del Committente, audit o controlli presso cantieri temporanei o mobili che garantiscono di verificare gli specifici adempimenti ambientali nei cantieri (AAI)in modo da non incorrere in responsabilità specifiche.
Riceverai risposta in breve tempo da parte di uno dei nostri consulenti specializzati.
Contattaci