Il servizio è finalizzato alla corretta impostazione ed attuazione del processo globale di gestione degli appalti in sicurezza: dalla scelta del regime applicabile, alle migliori e più tutelanti clausole contrattuali, alla qualifica e verifica di idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici fino all’informazione sui rischi, al coordinamento previa analisi e valutazione delle interferenze ed elaborazione del relativo DUVRI, ove necessario (ai sensi dell’art. 26, D.Lgs. 81/2008).

In particolare, in coerenza con quanto sopra ed a concreto supporto della gestione quotidiana dell’appalto, CEPER ha sviluppato un flusso procedurale ad hoc, completo di modulistica e form standard personalizzabili in relazione alle esigenze aziendali, nonché uno specifico modello di Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) modulare. Il flusso è gestito attraverso un software specifico e relativo interfaccia web, creato sulla base dell’esperienza CEPER, che consente di guidare il committente in tutto l’iter di adempimenti, fino all’elaborazione semi-automatica di DUVRI, ed alla gestione tutelante e reciproca della documentazione di qualifica relativa ad ogni appaltatore e subappaltatore, al fine di garantire un appalto realmente sicuro.

CEPER fornisce assistenza durante l’intero percorso descritto, mettendo a disposizione i format documentali necessari, provvedendo alla personalizzazione in relazione alla realtà aziendale e fornendo assistenza durante tutte le fasi di valutazione ed implementazione delle misure.