Il Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro può essere ulteriormente perfezionato attraverso la predisposizione/revisione (con particolare riferimento alla effettiva applicazione) di specifiche prassi/procedure organizzative che, in relazione agli obblighi di legge, definiscono standard, regole e strumenti attuativi specifici dell'Azienda, nelle diverse aree previste dal D.Lgs. 81/2008 e - ove richiesto dall’azienda – anche dalla norma internazionale UNI 45001.

Tale attività è finalizzata a creare un sistema di gestione della sicurezza al fine di assicurare una corretta gestione degli adempimenti in stretta correlazione con il processo di analisi della sicurezza, garantendo l’affidamento di specifici compiti a soggetti che, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, abbiano adeguate competenze e poteri.

Le principali procedure gestionali riguardano i seguenti ambiti:

  • Formazione
  • Medicina del lavoro
  • Appalti
  • Cantieri temporanei o mobili
  • Manutenzione e documentazione obbligatoria
  • Gestione acquisti
  • Gestione infortuni e incidenti
  • Gestione aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
  • Gestione rapporti con i RLS e con gli enti di controllo
  • Gestione emergenze