Revisione preliminare dell’Organigramma di sicurezza con particolare riferimento alla individuazione dei Dirigenti e Preposti, valutando la coerenza con l’esistente modello di organizzazione del lavoro e la necessità o meno di conferire eventuali deleghe di funzioni come previsto dall’art. 16 D.Lgs 81/2008. Ove necessario, il CdA o l’organo di vertice può essere assistito nella formalizzazione di specifico “atto di individuazione” del Datore di lavoro ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa (art. 2 D.Lgs 81/2008).

Sulla base dell’Organigramma di sicurezza ratificato è possibile:

  1. Elaborare documenti di delega ed eventuali sub deleghe, se richieste dal Datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla norma (artt. 16 e 17 D.Lgs 81/2008);
  2. Definire e formalizzare i compiti operativi dei Dirigenti e dei Preposti ai vari livelli, con elaborazione e consegna di “lettere organizzative” personalizzate al fine di chiarire il ruolo e gli obiettivi specifici in materia di sicurezza.

Le lettere organizzative possono essere corredate dei necessari strumenti attuativi e di controllo atti a facilitare l’adempimento dei compiti assegnati ad ogni livello.

In particolare, il dirigente deve ricevere direttive chiare da parte del Datore di lavoro (o del delegato) a fronte delle quali organizzare le attività e controllarne i risultati direttamente e con il contributo dei preposti; questi ultimi devono essere messi in grado di supervisionare le attività e controllare che quanto stabilito da Delegato/Dirigenti sia effettivamente ed efficacemente attuato dai lavoratori (uso DPI, procedure di lavoro sicuro, ...).

Sulla base dei contenuti delle deleghe e subdeleghe, CEPER supporta l’Azienda:

  • nell’implementazione di un sistema di “Report e Controlli” formali e periodici da parte della linea operativa;
  • nella predisposizione ed implementazione di specifici strumenti (ad esempio check-list), che facilitino il compito assegnato e garantiscano un flusso informativo attendibile al management in relazione allo stato di efficacia del sistema di organizzazione della sicurezza sul lavoro;
  • nell’attività divulgativa e formativa specifica avente lo scopo di illustrare nel dettaglio obblighi e responsabilità in materia, nonché il funzionamento dei compiti spettanti in base al sistema aziendale.