CEPER offre assistenza nello sviluppo di Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza, partendo da una dettagliata Gap Analysis utile ai fini della programmazione dei tempi e delle risorse necessarie.

In particolare garantisce supporto sia nella progettazione documentale e nella fase dell’implementazione del Sistema, dedicando attenzione alla parte cogente delle leggi obbligatorie e la parte più specificamente di sistema secondo le norme volontarie, attraverso la verifica e/o l’implementazione degli strumenti organizzativi necessari. L’Azienda viene quindi seguita in modo mirato nei passaggi tipici della vita e manutenzione dei sistemi di gestione: il processo di valutazione dei rischi, il controllo operativo, le verifiche di conformità legislativa, gli audit interni ed il riesame della direzione.

L’assistenza è mirata anche alla certificazione dei sistemi da parte di Organismi di Certificazione di parte terza secondo la norma UNI ISO 45001:2018. Nel caso in cui un Azienda operi già secondo un sistema di gestione di una sola norma tecnica, CEPER affianca l’Organizzazione nell’opera di integrazione di più sistemi.

Il percorso verso la certificazione e il miglioramento negli anni dei sistemi di gestione viene facilitato dalla presenza tra i consulenti CEPER di Auditor professionisti, certificati da AICQ-SICEV, operanti presso i più noti Organismi di Certificazione.