Le competenze trasversali rappresentano quelle abilità complementari a quelle tecniche che possono essere applicate in diversi ambiti lavorativi e personali Queste competenze sono fondamentali per favorire la sicurezza sul lavoro ed il benessere organizzativo poiché contribuiscono a creare un ambiente di lavoro collaborativo, promuovono comportamenti sicuri, migliorano la resilienza ai fattori di stress e aumentano la soddisfazione e la produttività del personale. Queste includono ad esempio la comunicazione, la leadership, il problem solving, la kw, l'intelligenza emotiva, la resilienza, l’accrescimento della piena consapevolezza e della padronanza di sé, la gestione del cliente aggressivo, ecc.

Il servizio offerto da CEPER si concentra sullo sviluppo e il rafforzamento di tali competenze trasversali attraverso un'ampia gamma di strategie formative come seminari, workshop, corsi di formazione, coaching individuale e di gruppo. Gli interventi sono personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze dell'organizzazione e dei singoli lavoratori, tenendo in considerazione i vari ruoli e responsabilità all'interno dell'azienda.