L’evoluzione che la società e le norme di sicurezza hanno vissuto negli ultimi anni rendono sempre più indispensabile lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilizzazione individuale.
A tal fine Ceper propone una serie di attività con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza, della consapevolezza e del benessere nelle organizzazioni aziendali a partire dal promuovere lo sviluppo della persona.
Vivere nel benessere e nella piena consapevolezza significa migliorare la capacità di far fronte prontamente ed adeguatamente alle richieste ambientali, di prestare attenzione all’ambiente circostante fornendoci l’opportunità di attuare comportamenti più sicuri ed efficienti.
Tali attività sono esperienziali, basate sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, utili, oltre che in ambito lavorativo anche in ambito di vita più in generale, finalizzate proprio al cambiamento di atteggiamento ed attitudine. Ciò favorisce l’instaurarsi di un circolo virtuoso che si ripercuoterà a catena su tutte le attività in cui sarà coinvolto il lavoratore, anche quelle d’obbligo per legge.
Il nostro metodo si basa sull’insegnamento di tecniche e sul trasferimento di strumenti attraverso l’esperienza diretta ed il divertimento. I nostri corsi pongono al centro del percorso di formazione la persona integrando cognizione, emozioni e comportamenti e promuovendo consapevolezza e responsabilizzazione.
Le finalità: sviluppo consapevolezza e responsabilizzazione; gestione e riduzione dello stress; aumento strategie di coping; sviluppo intelligenza emotiva e corporale; sviluppo autocontrollo e autoefficacia; riduzione delle risposte automatiche e controllo degli istinti. Inoltre, alleneremo alcune competenze trasversali come il team bulding, la leadership ed il problem solving.
I nostri programmi sono composti da differenti moduli e costruiamo interventi personalizzati e combinati sulla base dei vostri obiettivi e delle vostre richieste.