Centro per la Prevenzione dei Rischi

Organizzazione di sicurezza

Organizzazione di Sicurezza in Azienda

Organizzazione di sicurezza

Organigramma di sicurezza
In prima analisi viene effettuata una revisione critica dell’Organigramma di sicurezza con particolare riferimento alla individuazione dei Dirigenti e Preposti per la sicurezza, valutando la coerenza con l’esistente organizzazione del lavoro e la necessità o meno di conferire eventuali deleghe di funzioni come previsto dall’art. 16 del D.Lgs 81/2008. Se del caso, il CdA può essere assistito nella formalizzazione di specifico “atto di individuazione” del Datore di lavoro ai sensi di quanto previsto dalla Legge.

Deleghe / Sub deleghe / Lettere organizzative di incarico 
Ratificato l’Organigramma di sicurezza si può procedere a:
1. redigere deleghe o sub deleghe, se richieste dal Datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla norma;
2. esplicitare e formalizzare i compiti operativi dei Dirigenti e dei Preposti ai vari livelli, prevedendo la redazione e la consegna di apposite e personalizzate  “Lettere organizzative” che chiariscano il ruolo e gli obiettivi specifici in materia di sicurezza.
Le lettere organizzative possono essere corredate dei necessari strumenti attuativi e di controllo atti a facilitare l'espletamento dei compiti assegnati.
In particolare, il Dirigente deve ricevere direttive chiare da parte del Datore di lavoro (o del delegato) a fronte delle quali organizzare le attività e controllarne i risultati direttamente e con il contributo dei Preposti; questi ultimi infine devono essere messi in grado di controllare che quanto stabilito da Delegato/Dirigenti sia effettivamente ed efficacemente attuato dai lavoratori (uso DPI, procedure di lavoro sicuro, ….).

Sistema di Auditing e Reporting 
Una volta elaborate Deleghe e Lettere di incarico, può essere avviato, sulla base dei contenuti delle stesse, un sistema di “Report e Controlli” formali e periodici da parte della Linea predisponendo specifici Strumenti (ad esempio check-list), che facilitino il compito.