Centro per la Prevenzione dei Rischi

Certificazione del Sistema di gestione secondo la Norma OHSAS 18001

Norma OHSAS 18001 | Certificazione Sistema di Gestione

Certificazione del Sistema di Gestione secondo la Norma OHSAS 18001
Grazie alla pluriennale esperienza in materia, CEPER offre assistenza nello sviluppo di Sistemi di Gestione dell’Ambiente e della Salute e della Sicurezza, partendo da una dettagliata Gap Analysis utile ai fini della programmazione dei tempi e delle risorse necessarie. 
In particolare CEPER supporta l’Azienda sia nella progettazione documentale che nella fase dell’implementazione del Sistema stesso. Viene dedicata particolare cura e attenzione alla parte cogente delle leggi obbligatorie e la parte più specificamente di sistema secondo le norme volontarie, attraverso la verifica e/o l’implementazione degli strumenti organizzativi necessari. L’Azienda viene quindi seguita in modo mirato negli appuntamenti più classici della vita dei sistemi di gestione: il processo di valutazione dei rischi, il controllo operativo, le verifiche di conformità legislativa, gli audit interni ed il riesame della direzione. 
Tale Assistenza è mirata anche alla certificazione dei sistemi da parte di Organismi di Certificazione di parte terza secondo le norme OHSAS 18001:2007 per la salute e sicurezza e UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente. Nel caso in cui un Azienda operi già secondo una sistema di gestione di una sola norma tecnica, CEPER affianca l’Organizzazione nell’opera di integrazione di più sistemi.
Il percorso verso la certificazione e il miglioramento negli anni dei sistemi di gestione viene facilitato dalla presenza tra i consulenti CEPER di Auditor professionisti, certificati da AICQ-SICEV, operanti presso i più noti Organismi di Certificazione.