Centro per la Prevenzione dei Rischi

Chi siamo

Ceper - Centro per la Prevenzione dei Rischi

Dal 1983 offriamo servizi di consulenza e formazione nell'ambito della Sicurezza e salute sul lavoro e Tutela ambientale. Lavoriamo con Aziende di tutte le dimensioni, ma la nostra specializzazione sono Aziende Medio Grandi con più sedi produttive. Operiamo nei principali settori di business, dalla Grande Distribuzione Organizzata (Auchan SMA, Coin Upim OVS, Gruppo IPER) alla Ristorazione Collettiva (Autogrill), dall'industria Manifatturiera (Intercos) alle aziende  Multiservizi (Tea Mantova), dagli specialisti Alimentari (Nestlè e Modecor) all'Industria Chimica e Farmaceutica (Pfizer, Janssen,Basf), dai Grandi Cantieri (Metro Blu) ai Servizi (Gruppo Generali).
Dal 2002 Ceper opera in base ad un sistema di gestione della qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 per la "Progettazione ed erogazione del servizio di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro".
Ceper è un Ente Formatore iscritto all'Albo Operatori per i servizi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia – Sez. B – n° iscr. 0209.​

Cosa facciamo


"La nostra missione è far crescere imprese e persone adottando le metodologie più innovative ed e­fficaci per la prevenzione e gestione dei rischi e la tutela dell'ambiente".
Con l'esperienza accumulata in oltre trent'anni di attività, CEPER è in grado di supportare il Cliente nel risolvere le problematiche di gestione della sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale, attraverso l'individuazione di ruoli chiari e condivisi, proponendo e progettando obiettivi concreti e misurabili nonché controlli efficaci.
Operando con i più alti livelli aziendali è possibile generare all'interno dell'organizzazione cambiamenti efficaci, utili e duraturi, creando al contempo le condizioni per una perfetta integrazione tra prevenzione e attività aziendali e offrendo il miglior supporto per la tutela giuridica del Datore di Lavoro, dei Dirigenti e dei Preposti.
CEPER mira alla soddisfazione dei propri Clienti attraverso le competenze diversificate del suo team di esperti, ognuno dei quali è impegnato costantemente nello sviluppo di nuove metodologie di lavoro, nell'ideazione di tecniche inedite per la risoluzione di problemi gestionali e in un'attività di ricerca continua indirizzata a garantire ai Clienti un servizio personalizzato.

Obiettivo


Obiettivo dei Servizi CEPER è rendere i Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) e dell'Ambiente (SGA) efficacemente attuati e rispondenti al modello normativo oltre che coerenti e condivisi ad ogni livello aziendale.
L'obiettivo può essere raggiunto, a seconda delle esigenze e della situazione aziendale, usufruendo di uno o più dei Servizi offerti dalla nostra organizzazione.
Un approccio integrato e parallelo, costituisce la base di un sistema coerente e dinamico, duraturo ed insieme adattabile nel tempo, creato tenendo conto delle esigenze e delle risorse aziendali, sotto la supervisione della Direzione Aziendale.

Un Sistema di gestione realmente integrato con le specifiche attività aziendali, consente di:
a) affidare ad ogni funzione i compiti e le responsabilità derivanti dal modello legislativo vigente, facilitandone l'adempimento;
b) prevenire e gestire al meglio i rischi per la sicurezza e gli impatti sull'ambiente al ne di tutelare gli operatori tanto quanto i vertici aziendali;
c) monitorarne lo stato di attuazione e l'efficacia.

I Sistemi di gestione, così realizzati:
- favoriscono una migliore tutela giuridica della Società, dei Vertici aziendali e di tutto il Management in caso di eventuale accertamento delle responsabilità amministrative (ex D.Lgs. 231/2001 Sicurezza e Ambiente) e penali (ex D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs.152/2006) conseguenti ad eventi lesivi o di danno;
- favoriscono il miglioramento dei sistemi certificati OHSAS 18001 e ISO 14001, facilitandone il funzionamento.

Metodologia


Le scelte di metodo intendono favorire innanzi tutto un rapporto costruttivo con i Vertici aziendali e con tutto il Management, fermo restando un proattivo e fattivo coinvolgimento del Servizio Prevenzione e Protezione, fattori necessari e fondamentali per l'integrazione coerente di tutte le iniziative nel sistema di gestione aziendale: L'Azienda, viene assistita nella scelta del percorso migliore da intraprendere e che potrà prevedere l'utilizzo di uno o più Servizi CEPER nel settore della Sicurezza e / o dell'Ambiente, progettando l'intervento con la Direzione definendo la durata e le iniziative più idonee allo scopo.


Codice Etico

CEPER SRL è consapevole dell’importanza e del significato anche sociale dei servizi erogati e proprio in considerazione del carattere di utilità anche sociale di tali servizi, ritiene che il perseguimento della propria missione aziendale non possa assolutamente prescindere dal rispetto assoluto delle leggi e dalla buona prassi nonché dei principi di lealtà, correttezza, onestà, integrità e buona fede.

Scarica il nostro codice Etico

Competenze

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Una questione di integrazione e di attuazione effettiva ed efficace del Sistema di sicurezza e ambiente.
Una idonea integrazione tra le attività espletate dall’azienda e le attività di sicurezza e ambiente: è questo il nostro primo grande obiettivo per rendere il Sistema di gestione sempre più effettivo ed efficacemente attuato. Il passo più importante per un’attitudine alla sicurezza ed alla tutela ambientale capace di diffondersi tra tutte le funzioni aziendali sin dall’inizio della collaborazione e in maniera progressiva e graduale secondo le esigenze aziendali.

COMPETENZE GIURIDICHE

La Normativa prima di tutto.
Il rispetto delle leggi, ma anche la tutela del Datore di Lavoro del management e quella del Lavoratore, sono i nostri primi obiettivi attraverso i quali facilitiamo anche la creazione di un Sistema di Gestione in linea con la Normativa vigente.

COMPETENZE TECNICHE

Valutare i propri rischi.
Sviluppare il processo di valutazione dei rischi e definire le misure di prevenzione e protezione sono elementi indispensabili per la creazione del sistema di sicurezza. Il processo si traduce in un sistema facilmente comprensibile, condivisibile e applicabile a tutti i livelli aziendali.

COMPETENZE COMPORTAMENTALI

Le persone al centro.
La sicurezza sul lavoro è un tema che va ben oltre gli aspetti tecnici e normativi. L’educazione delle persone, l’attenzione ai comportamenti in azienda, la responsabilizzazione individuale e l’attitudine costante al miglioramento sono temi per noi cruciali.
Questi obiettivi si raggiungono lavorando sul singolo (i comportamenti individuali) e sull’organizzazione (i comportamenti collettivi).

COMPETENZE FORMATIVE

Conoscere la prevenzione dei rischi per la sicurezza e l’ambiente.
Formazione, Informazione e Addestramento contribuiscono all’arricchimento delle conoscenze e al miglioramento degli atteggiamenti sul lavoro.La Formazione rappresenta il canale principale attraverso cui lavoriamo ogni giorno per raggiungere l’obiettivo con i nostri clienti.
La costante attività di ricerca da parte dei nostri esperti ci permette di offrire le metodologie formative più avanzate, di personalizzare l’offerta e di ottimizzare i risultati in base ai contenuti, alla tipologia di uditorio e alle specifiche richieste dell’azienda.

Metodo

Il nostro metodo, le vostre esigenze.

Obiettivi concreti e misurabili, ruoli chiari e condivisi, controlli efficaci sono il punto di partenza per una corretta gestione dei processi aziendali in materia di sicurezza sul lavoro. Su queste basi progettiamo insieme all’alta direzione un sistema integrato di sicurezza per sviluppare e attuare le soluzioni più efficaci.
Manteniamo una visione oggettiva e professionale e agiamo nel rispetto della Normativa vigente con il più ampio grado di tutela verso il Datore di Lavoro e i Lavoratori, per comprendere in anticipo le esigenze dei clienti, e instaurare relazioni durature basate sulla fiducia.

Organizzazione

Operiamo a un più alto livello strategico per generare cambiamenti efficaci utili all’organizzazione.
Creiamo le condizioni per una perfetta integrazione tra prevenzione del rischio e attività aziendali.

Tutela

Offriamo il miglior supporto per una tutela giuridica del Datore di Lavoro, dei Dirigenti e dei Preposti.

Gestione

Realizziamo un Sistema di gestione della sicurezza e della tutela ambientale sempre più efficacemente attuato e rispondente al modello normativo.

Sviluppo

Mettiamo le persone al centro di un processo di apprendimento continuo, per trasferire loro le competenze necessarie a ricoprire i diversi ruoli aziendali.