Centro per la Prevenzione dei Rischi

Dirigenti, Preposti, RSPP: definizioni e competenze

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La realizzazione e la gestione di un buon sistema di sicurezza aziendale dipende da una corretta gestione dei ruoli che compongono l’organizzazione stessa, così come, peraltro, detta la normativa vigente.
Spesso, però, coloro che ricoprono i ruoli non possiedono le competenze neccessarie per un loro efficace gestione.
Infatti, ognuno fa quello che può sulla base delle sua esperienza e adeguandosi allo stile aziendale che, non sempre, è quello ideale.
Il corso, partendo dal dettato normativo (art. 2 del D.Lgs. 81/08) che richiede competenze adeguate ad ogni componente della struttura aziendale, si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti per ricoprire adeguatamente il proprio ruolo.


PROGRAMMA

La centralità del comportamento umano nella dinamica di funzionamento del sistema:
- la dinamica comportamentale
- come nasce e si sviluppa il comportamento di sicurezza
- percezione del rischio
-  tendenza al rischio

La cultura di sicurezza:
- come trasmettere e far acquisire il valore sicurezza
- la regola delle 5C

La leadership per la sicurezza:
- le teorie organizzative
- da Taylor alla Leadership situazionale
- gestire le risorse ai fini della sicurezza

Esercitazione: Le competenze manageriali per la gestione della sicurezza


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