Centro per la Prevenzione dei Rischi

Accrescere le competenze emotive per migliorare la propria leadership

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Nella quotidiana attività lavorativa ci si trova costantemente a dover interagire con molteplici figure aziendali. Diventa, dunque, importante sviluppare la capacità di riconoscere i propri comportamenti, stati d'animo ed impulsi, e di saperli gestire positivamente in modo da poter comunicare efficacemente, entrare in empatia con gli altri, gestire lo stress, superare le situazioni difficili e disinnescare il conflitto. Acquisire questa competenza consente di incidere in modo costruttivo sull’organizzazione della sicurezza migliorando il clima organizzativo.
E’ oramai risaputo che le emozioni influenzano il nostro modo di agire e di reagire sia sul posto di lavoro che nella vita di tutti i giorni.  Essendo una competenza, come ogni altra abilità,  la si può migliorare attraverso l’allenamento e la pratica.
Questo corso di formazione è rivolto a chi conduce o lavora con altre persone, indipendentemente dalle dimensioni dell'organizzazione. I partecipanti impareranno ad accrescere la propria competenza emotiva e a mettere in atto strategie per migliorare le proprie relazioni nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, aumentando la  comprensione dei comportamenti sociali ed emotivi, ed imparando ad adattare e a gestire le proprie risposte comportamentali a seguito di situazioni particolari.
Il corso avrà una matrice soprattutto pratica ed interattiva per favorire l’apprendimento di quanto discusso attraverso esercizi pratici, video, simulazioni e giochi di ruolo.

PROGRAMMA
* Definire la competenza emotiva e riconoscere l'impatto dei comportamenti emotivi e sociali nelle
interazioni personali e professionali;
* L’importanza della competenza emotiva nell'organizzazione della sicurezza;
* Accrescere consapevolezza e conoscenza delle proprie emozioni attraverso la comprensione e la
gestione delle stesse;
* Riconoscere le emozioni degli altri e conoscere come migliorare le relazioni sul posto di lavoro;
* Sviluppare e mettere in pratica le strategie e le competenze apprese per costruire una
comunicazione efficace con gli altri;
* Sviluppare e mettere in pratica strategie per comunicare efficacemente la sicurezza;
* Utilizzare le competenze apprese come parte di un approccio di leadership per migliorare il lavoro
di squadra e di team.


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